Trasporti e Digitale: com’è cambiato il settore con l’arrivo di Internet

La digitalizzazione sta ormai trasformando anche tutto ciò che un tempo sembrava molto lontano da tale contesto, questo perché la tecnologia sempre in continua evoluzione e il mondo di internet hanno oggi una rilevanza tale da divenire parti integranti della stessa quotidianità. Il digitale ha senza dubbio un enorme potenziale e permette spesso di semplificare sistemi, azioni e processi. Trasporti e digitale è oggi uno dei binomi più studiati: il settore dei trasporti ha infatti vissuto negli ultimi anni periodi di grandi cambiamenti dovuti proprio all’arrivo e alla progressiva evoluzione di internet. 

Connessione internet sui trasporti 

Tra i primi cambiamenti arrivati con l’avvento di internet vediamo la possibilità di usufruire di Wi-Fi ovunque, anche sui trasporti pubblici e non. Avere a disposizione una connessione internet diventa oggi fondamentale, proprio perché la nostra quotidianità è circondata dall’utilizzo di device digitali sia per lavoro che per diletto; basti pensare al costante utilizzo di smartphone e computer portatili ovunque e in qualsiasi momento. 

Se inizialmente la possibilità di avere un buon Wi-Fi era circoscritta alle abitazioni, agli uffici o ad altri edifici stabili; oggi anche in viaggio su treni, aerei e pullman è possibile utilizzare comodamente una buona connessione wireless a Internet. Una vera manna dal cielo soprattutto per i pendolari che ogni giorno si ritrovano a passare molto tempo sui mezzi pubblici per raggiungere la sede di lavoro o di studio e che finalmente possono utilizzare e ottimizzare questo tempo grazie alla fruizione di internet. 

Ovviamente, tale sistema di connessione wireless per i trasporti è in alcuni casi ancora in fase di sviluppo e miglioramento, questo per poter garantire ai passeggeri servizi sempre più sviluppati e completi. La nuova frontiera sono i recenti impianti di trasmissione satellitare, i quali risultano in grado di rimanere collegati in maniera costante ai satelliti geo-stazionari che veicolano la connessione a Internet, questo per garantire un collegamento a internet sempre efficiente e versatile.  

Internet delle Cose e trasporti 

Quando si parla di Internet delle Cose (IoT) si intende la sempre più diffusa digitalizzazione di oggetti e dispositivi della quotidianità, i quali un tempo sembravano ben lontani dal mondo di internet. Oggi, siamo invece circondati da un mondo smart, nel quale gli oggetti più comuni della nostra quotidianità, compresi quelli presenti in casa, risultano sempre più digitali e intelligenti. Non solo, ormai internet abbraccia molti aspetti della vita quotidiana, a partire dalle forme di intrattenimento come nel caso dei casino live fino ai visori di realtà aumentata in cui è possibile giocare con videogames di varie tematiche, a partire dai giochi sportivi fino a quelli sparatutto come Call of Duty.

Questo Internet delle Cose ha cambiato e sta cambiando il nostro modo di fruire la realtà di tutti i giorni in diversi ambiti e contesti, a partire dalla propria casa, dagli ambienti di lavoro, fino ai trasporti. La verità è che il mondo di internet e della digitalizzazione non sembra avere confini definiti, poiché ogni sistema e oggetto può diventare in un qualche modo “intelligente” e automaticamente connesso in tempo reale a molti altri. 

Nel settore dei trasporti questo rappresenta una grande evoluzione, in grado di semplificare lo scambio di informazioni in tempo reale e garantire una maggiore sicurezza e un migliore controllo del contesto stradale. La circolazione sulle strade, come ben sappiamo, è ricca di intoppi, difficoltà, impedimenti e ostacoli; tutti elementi che possono essere evitati o controllati molto meglio proprio grazie all’Internet delle Cose. 

L’esempio più semplice è la crescente possibilità dei trasporti di interagire in tempo reale con l’infrastruttura autostradale per conoscere dati reali e concreti sul traffico, su eventuali incidenti, code persistenti e molto altro. Tutto ciò offre in altre parole la possibilità di ottimizzare al massimo l’utilizzo dei trasporti, a partire dalla sicurezza delle persone, passando per un più affidabile controllo delle tempistiche di viaggio, fino alla prevenzione di sprechi di carburante.  

Il futuro dei trasporti è digitale 

Con queste premesse è facile comprendere che il futuro dei trasporti si prospetti sempre più digitale, tecnologico e connesso. Anche quello dei noleggi auto. Una grande rivoluzione già in atto che non può che crescere ulteriormente divenendo elemento complementare e sicuramente indispensabile. Oltre ai trasporti pubblici, vedremo un grande cambiamento anche per ciò che riguarda le catene di distribuzione dei grandi automezzi che si muovono su strada.

In tale contesto, la digitalizzazione dei processi permette e permetterà un’organizzazione e un’attuazione delle diverse fasi molto più veloce, efficiente e pratica. Il digitale consente infatti di agire meglio sulle scelte di carico e di percorso degli automezzi cercando in questo modo di risparmiare tempo e carburante, a oggi elementi sempre più importanti a causa del rincaro dei prezzi.

Ma non è tutto perché in questo modo diventa anche più semplice gestire e soddisfare al meglio la domanda e l’offerta, e di conseguenza anche ordini e preventivi. Infine, non è certo da sottovalutare la possibilità di trasmettere informazioni e dati aggiornati in tempo reale per offrire servizi sempre più completi e soddisfacenti, oltre alla capacità di inviare documentazioni anche importanti in tempi molto più brevi.

Sistema digitali di sicurezza sui trasporti 

Rimanendo sempre in tema di digitalizzazione dei trasporti, un altro settore che ha visto notevoli cambiamenti con l’avvento di Internet e della tecnologia più in generale è senza dubbio quello della sicurezza. A oggi sono stati fatti e sono ancora in corso tantissimi studi e sperimentazioni in merito ai sistemi sensoriali di bordo per gli automezzi: telecamere, rilevatori, radar e molto altro. 

Sistemi volti a garantire sempre maggiore sicurezza, fino ad arrivare, un giorno, a livelli molto elevati di quella che viene definita guida autonoma nella quale automezzi di vario genere potranno circolare su strada autonomamente con minimi interventi da parte del conducente. Una strada ancora lunga ma che vede già numerosi esempi concreti e apre la strada a una nuova rivoluzione dei trasporti.