Come aprire un’attività ncc?

Sempre più giovani (e anche meno giovani) si avventurano in nuovi business alla ricerca di un reddito nell’attuale mercato del lavoro, dove le opportunità e gli sbocchi sono sempre più scarsi.

L’automobile è il mezzo di trasporto più utilizzato e di cui non si può fare a meno, ma allo stesso tempo rappresenta una spesa e un costo per la maggior parte delle persone. Questo settore è cresciuto negli ultimi anni mentre altre aree economiche sono diminuite. L’alto livello di difficoltà nella diffusione del trasporto pubblico e soprattutto l’alta percentuale di disservizi riscontrati nel trasporto pubblico, che non riesce a soddisfare adeguatamente il bisogno di mobilità della popolazione in crescita, possono aiutarci a capire perché sempre più persone sono quindi interessate ad avviare un’attività di autonoleggio con conducente.

Aprire una attività di noleggio con conducente (ncc) è quindi la strada per un business di successo, a patto di approfondire con serietà tutti gli aspetti di cui tener conto.

Che cos’è il servizio di noleggio auto con conducente

Il servizio di ncc è un’attività che permette di avere a disposizione un’auto senza doverne possederne una, compresa di autista. Il servizio può essere utilizzato per trasporti passeggeri e merci, per il trasporto medico, e più in generale in tutti quei casi in cui si ha bisogno di spostarsi da luoghi lontani e non ci sono mezzi pubblici disponibili.

Il prezzo varia a seconda della durata del viaggio e del numero di passeggeri che si vogliono trasportare, oltre ovviamente ad alcune opzioni speciali come la disponibilità 24 ore su 24.

Come Avviare un’attività di ncc

Prima di avviare un’attività di ncc, è necessario capire quali caratteristiche deve avere, a quale tipo di clientela deve rivolgersi e quali vantaggi può offrire ai suoi clienti. La gestione di un’attività di ncc può essere redditizia se si opera in un mercato poco competitivo, come quello provinciale o dei piccoli comuni. Infatti le aziende di ncc nelle grandi città possono essere ormai obsolete, poichè sono onnipresenti e il numero di clienti non è elevatissimo. 

In aree più piccole invece, sebbene i taxi attuali forniscano collegamenti efficienti, potrebbero non essere in grado di soddisfare le esigenze di chi cerca collegamenti periferici o disponibilità nei fine settimana.

Avviare un’attività di ncc significa intraprendere un servizio non di linea per il trasporto collettivo o individuale di passeggeri, fornendo un servizio supplementare e allo stesso tempo complementare ai servizi pubblici.

I requisiti per aprire una attività noleggio auto con conducente

Per avviare una attività di ncc è necessario possedere i seguenti requisiti di base:

Per aprire una società di autonoleggio con conducente è necessario soddisfare questi requisiti di base, oltre ovviamente ad un capitale da investire per l’acquisto della licenza professionale.

L’apertura dell’attività di ncc richiede infatti di essere in possesso di licenza ncc e di essere iscritti al ruolo provinciale dei conducenti dei Servizi Pubblici non di linea presso la Camera di Commercio. 

Chi vuole gestire un servizio di autonoleggio con conducente deve prima richiedere la licenza al proprio comune e poi presentare allo stesso comune un report annuale contenente tutti i dati anagrafici e i versamenti previdenziali di tutti gli eventuali dipendenti.

Inoltre, per ottenere la licenza è necessario iscriversi all’Albo degli autisti non di linea presso la Camera di Commercio: queste spese consistono in bolli e diritti di segreteria. Dopo aver superato l’esame di Stato, è necessario iscriversi all’Albo della Provincia, per avere una conoscenza completa del diritto stradale, della geografia e della toponomastica.

Per quanto riguarda le caratteristiche del mezzo ncc è importante far notare che per esercitare l’attività di ncc è necessario essere in possesso di un veicolo autorizzato con almeno cinque posti a sedere, compreso il conducente. Devono essere previste inoltre adeguate autorimesse per il parcheggio dei veicoli. 

Pubblicizzare la propria attività di ncc

È ormai fondamentale disporre di un portale online professionale che funga da vetrina aziendale e che consenta la prenotazione e la selezione dei veicoli online.

Per pubblicizzare la propria attività oggi è fondamentale utilizzare ogni canale possibile: non solo il sito web, ma anche social network come linkedin, facebook e instagram. Consigliamo anche alle attività locali di costruire un loro piano editoriale per i social. In questo modo le pubblicazioni continue di contenuti aumenteranno la visibilità delle proprie attività e costruiranno una rete di relazioni con altri account e altre persone. Il risultato sarà una presenza più attiva e coinvolgente della vostra attività sui social.

Conclusione 

Sebbene come abbiamo visto l’apertura di un’attività di noleggio con conducente comporti dei costi iniziali anche considerevoli, i profitti generati possono essere notevoli. Con una domanda sempre in crescita di servizi di noleggio con conducente, esiste parimenti anche una grande opportunità di crescita per chi oggi vuole approcciare questo business.