Il funzionamento di un robot pulisci vetri è intuitivo e molto più semplice di quanto ci si possa aspettare. Innanzitutto, può funzionare sia in modalità manuale che in modalità automatica. Impostando la modalità manuale, il robot pulisci vetri può essere guidato con l’apposito telecomando in dotazione, che consente di pilotare il dispositivo a distanza sulla base delle proprie esigenze di pulizia. È possibile utilizzare il telecomando per guidare l’apparecchio nei punti in cui magari è rimasta della polvere, e poi ricondurlo in un punto della finestra che risulti comodo per la sua rimozione dal vetro.
Per quanto riguarda la modalità automatica, invece, dopo aver applicato l’apparecchio alla superficie in vetro da pulire, occorre solamente collegare la presa elettrica e azionarlo. Il dispositivo rileverà automaticamente l’area del vetro da detergere e calcolerà lo spazio a sua disposizione, tracciando il percorso più breve ed efficace per compiere la procedura di pulizia. Il movimento a zig-zag sfrutta un sistema a tampone inserito nella parte posteriore dell’apparecchio, detergendo ed asciugando la superficie del vetro e lasciandolo perfettamente pulito e splendente. Dopo aver completato le varie fasi di pulizia, occorre semplicemente lasciare fuoriuscire l’aria da una valvola e l’apparecchio si staccherà agevolmente dalla finestra.
Le fasi di pulizia dei robot pulisci vetri sono generalmente le seguenti:
- pulizia frontale ad umido, per rimuovere polvere e sporcizia;
- azione tergi-vetro in gomma per rimuovere l’umidità in eccesso, le impurità e le gocce residue;
- asciugatura del vetro a secco.
Silenziosi e dotati di protezione antigraffio, i lavavetri automatici effettuano generalmente un percorso a zig zag, per garantire un’accurata pulizia del vetro. La pompa del vuoto interno ha potenti capacità di aspirazione, che fanno in modo che il dispositivo rimanga saldamente ancorato al vetro. Gli anelli a doppia aspirazione rilevano automaticamente l’eventuale perdita di aspirazione ed il computer di bordo è in grado di regolare le impostazioni di conseguenza. Il robot si ferma automaticamente in caso di problemi durante la pulizia, ed una spia luminosa inizierà a lampeggiare, emettendo un allarme acustico.
Consumo di elettricità
I robot pulisci vetri funzionano, in linea di massima, grazie a batterie ricaricabili. Il tempo di ricarica delle batterie varia tendenzialmente da modello a modello. Tra un ciclo di pulizia dei vetri e l’altro, si consiglia di tenere il robot pulisci vetri in ricarica. Un paio di volte all’anno, inoltre, è consigliabile far scaricare completamente le batterie per garantire una maggiore durata.
Avvertenze sulla sicurezza
I robot pulisci vetri non sono giocattoli, e se ne sconsiglia pertanto l’utilizzo ai bambini ed alle persone con disabilità mentali. Possono eventualmente essere utilizzati da bambini con età superiore agli 8 anni e da soggetti con ridotte capacità fisiche o mentali qualora abbiano ricevuto precise istruzioni circa l’utilizzo degli stessi, abbiano compreso appieno i potenziali pericoli e siano comunque tenuti sotto controllo. I bambini non devono giocare con i robot lavavetri e la pulizia o la manutenzione degli stessi non devono essere svolte dai bambini fuori dalla sorveglianza di adulti.
I dispositivi devono altresì essere riposti in un luogo sicuro, fuori dalla portata dei bambini, e lontano da alte temperature ed elevata umidità. I componenti elettronici e di plastica potrebbero, infatti, danneggiarsi se esposti all’umidità o all’influsso di agenti atmosferici, come sole e pioggia. Non riponete l’apparecchio nei pressi di recipienti contenenti liquidi che potrebbero fuoriuscire e penetrare nel dispositivo, causando danni non indifferenti.
È fondamentale disinserire la spina dall’alimentazione elettrica prima della pulizia o della manutenzione del dispositivo pulisci vetri, come anche in caso di mancato utilizzo dell’apparecchio. I lavavetri automatici si sostituiscono all’opera dell’uomo nella pulizia del vetro, e vi permettono, dopo essere stati avviati, di dedicarvi ad attività più piacevoli. Si consiglia, tuttavia, di non abbandonare l’abitazione mentre l’elettrodomestico è in movimento. Questa è una regola valida anche per altri elettrodomestici, come lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, e a maggior ragione in questo caso, trattandosi di un dispositivo automatico. Il robot pulisci vetri è destinato a un utilizzo domestico sotto sorveglianza. Durante il funzionamento puoi ovviamente intrattenerti con altre attività, per esempio puoi ascoltare musica con le più famosi App come Spotify o Apple Music, collegandole ai dispositivi come Alexa, oppure guardare serie TV alla televisione o al Tablet, oppure se è domenica seguire i risultati sportivi sulle piattaforme online come Netbet o i siti di news, ma ovviamente sconsigliamo di uscire di casa e lasciare l’apparecchio incustodito. Si consiglia di sostare nelle vicinanze, per monitorare l’operazione e intervenire tempestivamente nell’eventuale remota possibilità si manifestassero problemi, evitando comunque di transitare o sostare nel raggio d’azione dell’apparecchio mentre è in funzione.
Dopo aver rimosso l’apparecchio dalla confezione, è importante controllare l’integrità della fornitura in base al disegno presente nel manuale d’istruzioni, nonché l’eventuale presenza di danni derivanti dal trasporto. In caso di dubbio, si consiglia di evitare di utilizzare il dispositivo e di rivolgersi urgentemente al servizio di assistenza autorizzato. Prima di collegare l’apparecchio, controllate che i dati tecnici che si trovano sullo stesso e sull’alimentatore corrispondano a quelli della rete elettrica a vostra disposizione.
Non utilizzate il robot pulisci vetri con le mani bagnate, i piedi umidi o nudi e non immergetelo mai in acqua o altri liquidi. Disinserite sempre la spina dall’alimentazione elettrica prima della pulizia o della manutenzione. Per staccare la spina dalla presa di corrente, non tirate il cavo di alimentazione o l’apparecchio stesso. Come per qualsiasi altri tipo di elettrodomestico, è raccomandabile disinserire la spina dell’alimentazione elettrica anche in caso di inutilizzo del dispositivo. Non tirate o sollevate l’apparecchio per il cavo di prolunga.
In caso di guasto o di cattivo funzionamento, si consiglia di spegnere l’apparecchio ed evitare di maneggiarlo eccessivamente. Per l’eventuale riparazione consigliamo di contattare un centro di assistenza tecnica autorizzato. Anche qualora vi doveste accorgere che il cavo di alimentazione risulta danneggiato, è consigliabile farlo sostituire da un centro di assistenza autorizzato, in modo da prevenire ogni rischio. Non ponete il cavo elettrico a contatto con superfici calde o oggetti affilati.
Reperibilità e costo
Sono presenti sul mercato robot pulisci vetri di diversi modelli e marche, generalmente reperibili presso i negozi di elettrodomestici più forniti, presso i rivenditori autorizzati o comodamente online. Il costo è indicativamente compreso tra i 250 e i 500 euro, a seconda della marca e del modello.