Flotte aziendali: consigli e suggerimenti

Per molte imprese è arrivato il momento di aggiornare la propria flotta di veicoli aziendali. Dall’efficienza dei veicoli a disposizione può cambiare molto per quanto riguarda la produttività di una realtà imprenditoriale. Oggi le soluzioni per ottenere una maggiore convenienza sono molte, a partire dalle numerose offerte leasing auto che possono rivelarsi davvero vantaggiose per chi fa parte del settore business.

Le opzioni da tenere in considerazione sono molte. Nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e idee che potrebbero aiutarvi a fare la differenza.

L’occasione di abbracciare la sostenibilità

Aggiornare da zero la propria flotta aziendale, rinnovandola completamente, potrebbe essere l’occasione ideale per entrare nel mondo della mobilità sostenibile.

La benzina e il diesel non sono più le uniche opzioni per chi cerca una nuova automobile. Le case automobilistiche hanno portato sul mercato dei modelli davvero innovativi: le auto ibride e quelle elettriche.

In entrambi i casi l’obiettivo principale è quello di ridurre il più possibile le emissioni di gas serra, offrendo al tempo stesso una maggiore efficienza energetica e una reale riduzione della spesa per ogni spostamento. Avere un consumo più basso con lo stesso numero di chilometri percorsi può permettere di offrire servizi a costi molto competitivi.

Inoltre grazie alla mobilità sostenibile si può fare la propria parte nel rendere il traffico più green e rispettoso dell’ambiente, così da poter costruire un domani migliore.

Acquistare delle wallbox

La normale presa elettrica può bastare per caricare la batteria delle vetture, ma il procedimento potrebbe rivelarsi piuttosto lento e occupare diverse ore. Per questo motivo se si decide di acquistare una flotta di auto elettriche può essere utile comprare delle apposite postazioni per la ricarica, da installare nella rimessa o nel cortile aziendale.

Le cosiddette wallbox sono facili da installare e consentono di velocizzare di molto la ricarica. Inoltre non bisogna dimenticare che in strada sono presenti numerose colonnine e che il loro numero è in crescita.

Opzioni finanziarie

Dal punto di vista economico rinnovare completamente la propria flotta aziendale potrebbe dimostrarsi molto costoso. Acquistare da zero diverse vetture può avere un suo impatto sul bilancio di un’azienda, soprattutto se si tratta di una startup che sta iniziando ora la sua attività.

Per ovviare a questo problema sono nate delle formule pensate per soddisfare le esigenze del settore business: il leasing auto e il noleggio a lungo termine. Sono due opzioni apparentemente molto simili tra di loro, ma per una scelta ben ponderata è necessario analizzare i dettagli che le differenziano.

Il leasing auto è una sorta di finanziamento. Inizialmente si sceglie quale vettura si vuole ottenere in leasing, e si decide per quanto tempo far durare l’accordo. Ogni mese è necessario versare una rata, in maniera simile a quanto avviene con la classica rateizzazione. Quando l’accordo arriva alla sua scadenza si può riscattare la vettura, versando una maxi-rata finale e definendo l’acquisto, o al contrario si può ridare indietro la macchina, restituendola all’impresa che gestisce il leasing.

Il noleggio a lungo termine è un vero e proprio noleggio. Si decide quale auto noleggiare e per quanto tempo, e si versa ogni mese un canone che comprende una serie di servizi molto interessanti, come il pagamento dell’assicurazione RCA e della manutenzione ordinaria. Quando il noleggio si conclude la vettura va data indietro. Può essere una buona opzione per chi vuole rinnovare periodicamente la flotta aziendale.