Acquistare un’automobile di seconda mano può risultare molto conveniente e vantaggioso. In pochi anni le macchine perdono una buona percentuale del loro valore, e non è raro trovare delle buone occasioni ad un prezzo decisamente competitivo. Districarsi nel mercato dell’usato non è molto semplice, ed è importante tenere a mente alcune linee guida se si vuole comprare un vero usato sicuro, affidabile e pronto a durare nel corso del tempo.
Continuate a leggere per saperne di più e conoscere i nostri suggerimenti.
Comprare dalle concessionarie
Sono molte le concessionarie che commerciano con le auto usate. Queste attività possono offrire tante garanzie e servizi per coloro che vogliono comprare una macchina di seconda mano.
Si tratta di imprese che hanno fatto della compravendita di veicoli il proprio lavoro, per questo è loro interesse vendere prodotti di buona qualità. Di solito le automobili presenti nelle concessionarie sono controllate con molta cura, per verificare che non ci siano problemi. Per questo si può parlare di usato sicuro. Per avere maggiori sicurezze si possono chiedere tutte le informazioni di questo tipo direttamente in sede. I consulenti saranno pronti a rispondere a ogni dubbio o domanda.
Inoltre le concessionarie forniscono una garanzia, che ha durata variabile. La garanzia copre contro i difetti congeniti del mezzo, che possono dipendere da errori fatti in sede di fabbricazione.
Le concessionarie sono una buona soluzione perché offrono un gran numero di servizi finanziari. Si possono richiedere delle permute, effettuare dei finanziamenti con rateizzazione e accedere anche a formule pensate per il segmento business.
Comprare dai privati
I privati non possono offrire le stesse garanzie delle concessionarie, e per questo motivo propongono spesso le loro auto a prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli dei rivenditori.
Se si vuole ottenere un buon grado di sicurezza è importante chiedere chi ha svolto i tagliandi e se sono presenti dei certificati, come quelli rilasciati dai centri ufficiali.
Consigliamo di far vedere l’auto al proprio meccanico di fiducia, o in alternativa di farla controllare da qualcuno che abbia una buona esperienza con i motori. Un occhio attento e esperto potrebbe notare dei difetti pronti a sfuggire a chi ha meno competenze.
In ogni caso suggeriamo di fare attenzione al grado di usura del veicolo. Degli pneumatici molto consumati, ad esempio, potrebbero essere dovuti ad un automobilista poco attento.
Cercare in rete
Su internet sono presenti un gran numero di siti web dove chiunque, sia privati che concessionarie, possono inserire i loro annunci. In alcuni casi i database sono davvero sterminati, arrivando a raccogliere migliaia di annunci. Per questo è fondamentale snellire il più possibile la propria ricerca, grazie all’utilizzo di appositi filtri.
Ogni motore di ricerca ha a disposizione dei filtri che consentono di selezionare le caratteristiche che dovrebbe avere la propria prossima automobile. Tra i filtri più importanti c’è il range di prezzo, a cui si uniscono il chilometraggio e l’anno di immatricolazione. Potrebbe essere utile inserire una distanza massima dalla propria posizione, per non rischiare di vedere annunci di auto in vendita in località fin troppo lontane. I motori di ricerca più efficienti consentono di essere ancora più specifici, indicando dettagli come la grandezza del motore e la tipologia di veicolo.
Un buon database dovrebbe essere curato e aggiornato costantemente. La presenza di molti annunci ormai scaduti potrebbe rallentare la ricerca. Contattare qualcuno che ormai ha già venduto la macchina non è altro che una perdita di tempo.