Berline: cosa sono e perché comprarle

Nel settore automobilistico si possono trovare automobili di ogni tipo. Spesso si differenziano sia per la potenza del motore che per la loro dimensione. Tra le soluzioni più diffuse ci sono le versatili berline, automobili caratterizzate da un buon compromesso tra dimensioni e maneggevolezza. Sono auto adatte a rispondere alle esigenze di un vasto pubblico, dai single alle famiglie, dai più giovani fino a coloro che amano viaggiare su quattro ruote.

Le berline si presentano con diversi vantaggi e pregi da non sottovalutare. Proseguite nella lettura per saperne di più.

Sia nuove che usate

Le berline sono tra le auto più vendute, proprio perché si adattano facilmente ai bisogni degli automobilisti. Per questo motivo è facile trovare delle buone occasioni anche nel mercato dell’usato, con annunci di auto di seconda mano proposte ad un prezzo davvero conveniente.

L’effettivo valore dell’automobile dipende da modello a modello. Alcune berline sono progettate per avere un ottimo rapporto qualità prezzo, ed essere alla portata delle tasche di molti automobilisti. Altre sono invece caratterizzate da un prezzo più elevato, spesso causato da una specifica dotazione o da prestazioni di tipo sportivo.

Con un buon listino prezzi ci si può rendere conto del valore dei singoli modelli sia nuovi che usati.

Comfort per viaggiare

Le berline possono essere delle buone soluzioni per chi ama viaggiare su quattro ruote. Spesso questi modelli sono omologati per cinque persone, così da essere utili anche per le famiglie più numerose. Per un maggiore comfort potrebbe essere il caso di acquistare un modello con quattro porte, così da agevolare la salita e la discesa dei passeggeri dei posti posteriori.

Il motore di queste auto ha una buona potenza, utile per affrontare senza problemi i lunghi viaggi autostradali. Il bagagliaio offre un buon volume, ma se si ha bisogno di più spazio si può ricorrere a degli accessori da installare sul tetto, come delle barre portatutto o un ampio baule.

Muoversi agilmente in città

Le berline hanno dimensioni inferiori rispetto ad altre tipologie di automobili, come i SUV o le station wagon, e ciò le rende più maneggevoli in città, dove il traffico può diventare un problema da non sottovalutare. Con una berlina ci si può muovere senza difficoltà anche nei centri storici, dove le antiche vie risultano spesso molto strette, e dove ogni curva può rappresentare un ostacolo.

Nelle ore di punta trovare parcheggio non è facile, per questo le berline possono essere una valida alternativa. Hanno una lunghezza tale da rendere più semplice la ricerca del parcheggio. Inoltre i modelli prodotti negli ultimi anni hanno spesso a bordo dei software come il park assistant, che usa una telecamera e dei sensori per guidare l’automobilista in ogni genere di manovra. Può rivelarsi fondamentale nel sistemare la vettura in posti molto stretti.

Adatte ai neopatentati

Molte berline sono state progettate per rispondere alle esigenze dei neopatentati. Nel primo anno dopo aver ricevuto la patente bisogna rispettare specifiche norme, che regolano anche quali vetture si possono guidare. Nello specifico non si possono portare macchine che abbiano una potenza superiore a 75 kW, pari a 90 CV.

Le berline spesso rispettano tali limiti. Si può verificare se la macchina è adatta ai neopatentati controllando il libretto di circolazione. Consigliamo di chiedere direttamente in concessionaria quali sono i modelli adatti ai neopatentati.