Quando arriva il momento di cambiare la propria automobile ci si chiede quale sia la soluzione più vantaggiosa. Un tempo l’unica soluzione era comprare una nuova macchina, ma oggi sono nate delle opzioni in grado di unire convenienza e versatilità. Le formule a disposizione per gli automobilisti sono davvero numerose, come ad esempio il noleggio Audi breve termine o anche il leasing.
Se siete alla ricerca di maggiori informazioni siete nel posto giusto. Continuate nella lettura del nostro articolo per saperne di più.
Noleggio auto: cos’è
Quando si parla di noleggio auto si può fare riferimento ad una formula a breve termine, della durata di qualche giorno o qualche settimana, o ad un accordo a lungo termine, della durata di diversi anni.
Il noleggio a breve termine è piuttosto semplice. Si sceglie l’auto e si decide per quanti giorni si ha bisogno di usarla. Di solito si sceglie questa opzione quando si viaggia all’estero e si preferisce avere a disposizione una vettura per rendere i propri spostamenti più indipendenti.
Il noleggio a lungo termine, invece, può essere una vera e propria alternativa all’acquisto della propria auto. Inizialmente si decide che macchina si vuole noleggiare e per quanto tempo. In base a questi parametri si definiscono l’anticipo iniziale e il canone mensile da versare all’impresa che si occupa di gestire il noleggio.
Come formula è di tipo tutto compreso. Il cliente paga il canone, mentre l’azienda proprietaria dell’automobile si occupa di pagare l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e altri servizi.
Uno dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine è la versatilità. Se le proprie necessità cambiano si può rimodulare l’accordo, restituendo l’automobile prima del tempo e ricevendo in cambio un nuovo veicolo. Ad esempio chi cambia lavoro e si ritrova a dover viaggiare molto potrebbe preferire un SUV a una city car o a una berlina.
Quando il noleggio termina l’auto va necessariamente restituita e non è possibile riscattarla.
Leasing auto: differenze con il noleggio
Il leasing ha delle caratteristiche che lo rendono una sorta di compromesso tra il noleggio a lungo termine e il finanziamento con rateizzazione.
Anche in questo caso si decide all’inizio quale automobile si vuole guidare per i prossimi anni, e si mettono nero su bianco tutti i dettagli, tra cui la durata dell’accordo. Ogni mese si versa una rata, e possono essere inclusi alcuni servizi accessori.
Quando il leasing arriva al termine si può scegliere se restituire la vettura, senza alcun costo aggiuntivo, o se riscattarla. In caso si decida di completare l’acquisto dell’automobile bisogna corrispondere un’ultima maxi-rata.
Proprio la possibilità di riscattare l’auto rende il leasing interessante per coloro che preferiscono decidere solo in un secondo momento cosa fare del mezzo, analizzando elementi come lo stato del veicolo e il livello di usura.
La rateizzazione
Sia con il noleggio a lungo termine che con il leasing non si ottiene immediatamente la proprietà del veicolo. Se invece l’obiettivo è quello di comprare direttamente una automobile e di dividere il costo in un numero preciso di rate la soluzione più adatta potrebbe essere quella della rateizzazione con finanziamento.
Questa formula prevede una serie di versamenti mensili, il cui valore può dipendere non solo dal costo della vettura, ma anche da altri parametri, come i fattori TAN e TAEG. Consigliamo di fare attenzione alla presenza di eventuali promozioni disponibili in concessionaria.