Spesso ci si trova a dover fare i conti con un elevato numero di fotografie scattate durante l’anno. È vero che molte persone decidono di tenerle direttamente conservate sui dispositivi, ad esempio sullo smartphone oppure sul proprio computer. Tuttavia, in molti decidono di stamparle in modo da non correre rischi di perderle o dimenticarle.
Le foto digitali, infatti, potrebbero essere eliminate per errore oppure potrebbero perdersi a causa della rottura del dispositivo sul quale erano state salvate. Una volta cartacee, però, occorre pensare anche a come raggruppare le foto scattate in modo da non smarrirle e conservarle accuratamente. Ecco alcune idee per riordinare quelle dell’anno appena passato.
1. Realizzare un fotocalendario personalizzato
Uno dei metodi più simpatici ed efficienti per poter conservare le proprie fotografie è quello di realizzare un fotocalendario personalizzato. Così facendo, infatti, è possibile creare dei simpatici calendari con le foto scattate durante l’anno.
A seconda dei propri gusti, è possibile inserire una foto per ogni mese dell’anno, oppure, inserire più foto a seconda dei diversi periodi dell’anno. Inoltre, è possibile raggruppare le foto a seconda del periodo in cui sono state scattate, ad esempio, inserendo le foto scattate in estate nei mesi estivi mentre quelle scattate durante i mesi freddi nei mesi invernali e così via. In questo modo è possibile ricordare un momento importante, ritratto nella foto, durante ogni mese dell’anno.
Oltre a personalizzare le proprie foto, poi, è spesso possibile modificare e personalizzare anche la tipologia di calendario. Generalmente si può scegliere tra calendari da scrivania, da muro, calendari quadrati, rettangolari ecc. Ovviamente la scelta del tipo di calendario non deve essere casuale ma dipende anche dalla grandezza delle foto che si vogliono stampare.
2. Appendere un poster con le foto
Un’alternativa interessante al fotocalendario personalizzato è un poster che racchiude al suo interno tutte le foto più belle dell’anno appena trascorso. Questo oggetto, infatti, consente di racchiudere in una sola composizione le immagini scattate e conservarle in modo semplice.
In genere, i servizi di stampa permettono di scegliere tra diversi temi e formati, così da creare un oggetto che ben si adatta all’arredamento di casa. Lo scopo, infatti, è quello di creare un unico poster di medie o grandi dimensioni che contenga le foto migliori scattate durante l’anno e le raggruppi in modo ordinato.
3. Creare delle calamite personalizzate
Le calamite con foto sono dei gadget personalizzati da utilizzare per decorare le superfici in metallo presenti in casa o in ufficio, come quelle del frigorifero ad esempio. È possibile realizzare delle calamite utilizzando gli scatti più significativi del 2023, trasformando così i ricordi dell’anno in piccoli souvenir. Il vantaggio principale delle calamite è la possibilità di staccarle e attaccarle altrove senza problemi.
Questa caratteristica consente di cambiare posizione e riorganizzare le foto in un istante, offrendo la libertà di rinnovare e riconfigurare la decorazione senza danneggiare le superfici. Per ottenere un ottimo risultato, è consigliabile scegliere solo le foto che sono state scattate ad alta risoluzione. In questo modo è possibile ottenere il massimo risultato in termini di nitidezza e definizione dell’immagine.
4. Incollare le foto su una cartina geografica
Se il 2023 è stato caratterizzato da tanti viaggi in giro per l’Italia o per il mondo, un’idea divertente è quella di stampare le foto e incollarle su una cartina geografica, per trasformare la parete in una sorta di diario in grado di raccontare le esperienze vissute durante l’anno.
È possibile scegliere una mappa di dimensioni piuttosto grandi, per ricoprire una porzione di parete ampia, e posizionare le foto con dei pezzi di nastro adesivo o puntine colorate, in modo da contrassegnare con una foto tutte le zone visitate.
Per dare un tocco in più alla composizione si possono aggiungere delle frasi significative con il pennarello, oppure delle brevi descrizioni che rimandano al viaggio, oppure ancora abbinare dei piccoli souvenir comprati durante le vacanze.
5. Appendere le foto su un filo luminoso
Per decorare e personalizzare gli spazi con le foto scattate durante il 2023 è possibile utilizzare un filo luminoso con delle mollette. Basta stampare gli scatti più belli e più significativi, magari in formati diversi, e acquistare un filo di lucine e delle mollette di piccole dimensioni.
In commercio ne esistono di diverse tipologie (con luce calda o fredda) e lunghezze, da scegliere in base alla parete da decorare. Dopo aver reperito tutto il materiale, bisogna fissare il filo alla parete a cascata, a zig zag oppure in modo orizzontale, assicurandosi che sia ben teso. Infine è possibile aggiungere le mollette e quindi le foto stampate. Normalmente i fili luminosi vengono appesi in salotto oppure in camera per abbellire l’ambiente e mostrare ai propri ospiti le foto più belle e significative.
6. Arredare le pareti con i quadretti
Un’altra idea interessante e forse più semplice rispetto a quelle fino a ora esaminate, è quella di raccogliere le foto in diversi quadretti, da appendere tutti sulla stessa parete. È necessario, però, trovare il modo di allinearli per creare un effetto gradevole e armonioso alla vista.
Utilizzando quadri di varie dimensioni è possibile posizionarli seguendo la linea superiore del quadro più alto, mentre è preferibile allineare la base in caso di quadri della stessa grandezza, mantenendo almeno 120 cm di distanza dal pavimento. Un’altra opzione è disporre i quadri a diverse altezze, seguendo una linea centrale immaginaria per un effetto dinamico. Questo approccio si adatta particolarmente a pareti ampie e senza arredi, poiché consente di riempirle. Per le pareti più strette, invece, è consigliabile l’allineamento verticale, ovvero il posizionamento dei quadri uno sotto l’altro creando un effetto di allungamento in altezza.
Ad ogni modo, è sempre necessario prestare attenzione alle cornici, qualora si volesse utilizzarle, scegliendole in armonia con il resto dell’arredo presente nella stanza. Viceversa, per chi non ha a disposizione pareti di grandi dimensioni, è possibile appendere i quadretti in giro per la casa in modo da arricchire gli ambienti con le foto più belle o divertenti. In questo caso è consigliabile acquistare cornici diverse a seconda dell’ambiente in cui vengono posizionate.